WATER TREATMENT

SISTEMI DI ELETTROCLORAZIONE

Gli elettrolizzatori ECOLCELL® sono la tecnologia di elettroclorazione preferita per la produzione in situ di una soluzione d’ipoclorito di sodio mediante elettrolisi di acqua di mare o salamoia.

Il processo di elettroclorazione consiste fondamentalmente nell’elettrolisi parziale di una soluzione contenente cloruro di sodio come l’acqua di mare o una soluzione di salamoia prodotta artificialmente e opportunamente diluita. Il prodotto che si ottiene dall’elettrolisi è l’ipoclorito di sodio [NaOCl] che è espresso come “cloro equivalente”. L’ipoclorito di sodio è un composto chimico noto per le sue proprietà disinfettanti e biocida essendo un potente agente ossidante. I più importanti usi sono la disinfezione delle forniture di acqua potabile e il controllo del biofouling marino nei sistemi industriali e navali che impiegano acqua di mare nei circuiti di raffreddamento. Il dosaggio del principio attivo [NaOCl] è molto basso e varia da 0.3 a 6 ppm.

Un tipico impianto di elettroclorazione è un’unità autonoma solitamente montata su skid in acciaio pronto per l’installazione in sala macchine di una nave, su il cellar deck di una piattaforma o in un capannone per le applicazioni terrestri.

È costituito da una o più celle di elettrolisi, contenente gli anodi e catodi in titanio. Gli elettrodi sono rivestiti ossidi metallici misti [MMO] con funzione di elettrocatalitica, essenziali per la produzione di cloro mediante elettrolisi

La corrente continua applicata egli elettrodi di titanio è generata da un trasformatore/ raddrizzatore CA/CC e da un circuito elettronico che controlla l’erogazione della corrente continua alle celle di elettrolisi. Il sistema può comprendere pompe dosatrici, punti di campionamento, tubazioni, valvole ed eventualmente anche un serbatoio di stoccaggio dell’ipoclorito nelle applicazioni OIL&GAS o terrestri.

ECP-ECOLCELL SW

Sistema generatore di ipoclorito di sodio indipendente con componenti all'avanguardia ed affidabili. Questo permette di personalizzare qualsiasi unità per soddisfare la produzione di cloro richiesta e in accordo alle esigenze ambientali. L'impianto è progettato per essere principalmente adatto per l'uso onshore, installato in un capannone o in un container ISO, con aria condizionata.

ECP-ECOLCELL SW →

ECP-ECOLCELL BRINE

Sistema d’elettroclorazione alimentato da salamoia impiegando nella sua versione standard elettrolizzatori di capacità pari a 0,5 Kg / ora, 1 Kg / ora, 2 Kg / ora e 5 Kg / ora di cloro equivalente.

ECP-ECOLCELL BRINE →

ECOLPOOL

Sistema alternativo di clorazione destinato a disinfettare le piscine ad acqua di mare. Ecolpool usa l'elettrolisi per produrre una ``fresca`` soluzione disinfettante, l'ipoclorito di sodio, adatto ad eliminare nelle piscine batteri e virus.

ECOLPOOL →

ECOLCELL CHLORO ALKALI

Sistema che utilizza una cella a diaframma specifica in grado di produrre ipoclorito di sodio ad alta concentrazione, partendo da una soluzione satura di cloruro di sodio.

ECOLCELL CHLORP ALKALI →

ECOLBRINE DESK

Un impianto progettato per utilizzare ed elettrolizzare soluzioni saline necessarie alla produzione di ipoclorito di sodio, quando non è disponibile acqua di mare. L'impianto utilizza infatti acqua dolce e sale per produrre acqua salata e tramite l'elettrolisi produce ipoclorito di sodio nelle quantità richieste dal cliente per poter effettuare la disinfezione.

ECOLBRINE DESK →

MINIECOLCELL

È un impianto generatore di soluzione di ipoclorito di sodio per la disinfezione di impianti di trattamento liquami installati a bordo di navi. Con questo impianto si evita lo stoccaggio di grossi quantitativi di prodotti chimici ad alta concentrazione.

MINIECOLCELL →

I PLUS DEI NOSTRI PRODOTTI

ECO-FRIENDLY

ACG-plus-eco friendly-250px

CLEAN PIPEWORK

ACG-plus-clean pipework-250px

NO MACRO FOULING

ACG-plus-no macro fouling-250px

NO MICRO FOULING

ACG-plus-no micro fouling-250px

ENERGY SAVING

ACG-plus-energy saving-250px