Skip to Content

Blog

THE CLOCK IS TICKING!

L’ 8 settembre 2024 è la data entro cui tutte le navi dovranno essere dotate di un impianto di trattamento di ballast conforme allo standard D-2.

Azienda Chimica Genovese (ACG) è agente per l’Italia del BWTS a UV della Norwegian Green Technology,  società norvegese che si occupa da anni di trattamento delle acque.

Capace di adattarsi a qualsiasi spazio in sala macchine o in altra allocazione grazie a tre allestimenti possibili (su skid, semi skid o loose delivery), il sistema BWMS NGT è in grado di trattare portate dai 50 m3/h fino a 1300 m3/h e può essere richiesto anche in versione ATEX .

E’  certificato IMO e USCG.

https://www.norwegiangt.no/segments/bwms/

 

1 Continue Reading →

Hamburg fair 2022

ACG sarà presente alla fiera di Amburgo presso il padiglione A1 Stand 515 dal 6 al 9 settembre. Vi aspettiamo!

2 Continue Reading →

il sistema qualità di ACG è stato approvato dall’ Aramco

ACG è orgogliosa di informarvi ufficialmente della decisione di Saudi Aramco di aggiungere la nostra compagnia al proprio elenco di fornitori approvati, per la categoria di fornitura di sistemi di elettroclorazione. Grazie alla cooperazione e al lavoro di diversi dipartimenti, il sistema qualità di ACG è stato approvato dall’Aramco.

0 Continue Reading →

Rina ISO 14001

Dopo un lungo lavoro interno in azienda siamo riusciti ad ottenere un’importante certificazione per il sistema di gestione Ambientale, dove rientrano i servizi di valutazione che esaminano il modo in cui un’organizzazione contribuisce alla tutela e alla gestione dell’ambiente. 

Con l’adozione di un Sistema di Gestione Integrato di Qualità, Ambiente e Sicurezza, conforme alle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, ACG ha inteso formalizzare il proprio impegno e la propria sensibilità nei confronti di tali tematiche con il fine di mantenere nel tempo le proprie prestazioni e, laddove possibile, migliorarle.

 

2 Continue Reading →

ECOLCELL® SW 1x1K for Mozambico

#AcgMarine non nasconde il suo orgoglio per il risultato ottenuto nell’acquisire un ordine da una compagnia petrolifera internazionale per un sistema ECOLCELL® SW 1x1K 

La fornitura consiste in un sistema di elettroclorazione per una stazione di liquefazione gas (LNG) onshore in Africa. ACG si occuperà della progettazione e della produzione in un periodo difficile senza trascurare la sicurezza dei suoi dipendenti e collaboratori. ACG si sta adoperando al massimo per garantire la consegna nei tempi previsti. Il Technical Team ACG sta progettando il sistema attenendosi agli standard professionali e di qualità riconosciuti in tutto il mondo.

3 Continue Reading →

ECP-ECOLCELL® SW

In pieno periodo di pandemia di Covid-19, ACG ha affrontato, tra mille difficoltà pratiche e logistiche, una grande sfida nell’accettare l’ordine – proveniente da un’azienda spagnola leader nella climatizzazione industriale – per la realizzazione di un sistema di elettroclorazione adatto al trattamento antivegetativo dell’acqua di mare utilizzata nel ciclo di refrigerazione di un grande impianto di climatizzazione installato negli Emirati Arabi Uniti.

ACG ha gestito questo ordine, lavorando quotidianamente a stretto contatto con il cliente spagnolo, seguendo e applicando i più severi standard di qualità, l’automazione più avanzata e la più severa sicurezza per ottenere un sistema sicuro, affidabile e di lunga durata.

Alla fine di settembre 2020, con grande soddisfazione di tutto il Team ACG, l’impianto di elettroclorazione montato su skid, modello ECOLCEL® SW 1x1K, è stato spedito nel nuovo distretto di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti.

9 Continue Reading →

Ecolcell Brine: elimina il Covid-19 dalle superfici dure

Ecolcell Brine: la soluzione prodotta di ipoclorito di sodio elimina il virus dalle superfici contaminate

Una soluzione disinfettante dalle capacità antimicrobiche e antivirali, ideale per sanificare superfici dure e in grado di eliminare il coronavirus Covid-19 da quelle contaminate

In questi momenti di difficoltà, dovuti alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, la  società Azienda Chimica Genovese, può sostenere in modo proattivo le comunità locali mettendo a disposizione la propria esperienza maturata in oltre 70 anni di attività nella fabbricazione e vendita di generatori per la produzione in situ di soluzioni di ipoclorito di sodio a concentrazioni di 5000 – 10000 ppm.

L’OMS ha omologato l’ipoclorito di sodio, ad una concentrazione compresa fra 5000 e 10000 ppm, quale agente disinfettante da applicarsi su superfici dure per la distruzione dell’agente patogeno Covid-19

L’azienda, sentendosi parte integrante del Paese, informa che in una fase in cui l’accessibilità a soluzioni di ipoclorito di sodio sul mercato è scarsa e la sua distribuzione sul territorio nazionale è lenta causa anche la ridotta mobilità di persone e mezzi di trasporto,  non consentiti o ridotti in numero, è in grado di mettere a disposizione i propri impianti di produzione in situ o fornire soluzioni di ipoclorito di sodio in taniche da 20 litri o piccole cisterne da 1000 litri, prodotte e confezionate presso la nuova sede dello stabilimento nella ex Centrale del Latte di Genova.

L’impianto di produzione, per funzionare, richiede solo elettricità, acqua e sale da cucina e può produrre la soluzione disinfettante quando necessaria e nella quantità voluta. Per la gestione dell’impianto non occorre personale specializzato, ma un nostro breve corso può rendere operativo, dopo poche ore, il conduttore preposto.

8 Continue Reading →

ECOLCELL® DOSE

All’inizio del 2019 ACG ha fornito un ECOLCELL® DOSE, su skid, per fornire acqua potabile alla rete idrica dei “survival module” di una piattaforma egiziana. 

La specifica prevedeva un vincolo dimensionale molto problematico per il contenimento di tutti i componenti attivi e passivi costituenti l’ECOLCELL® DOSE, e questo ha richiesto  molte ore di  lavorazione al CAD 3D, al fine di coordinare e posizionare i singoli componenti nell’angusta volumetria. Ovviamente il sistema è conforme alla Direttiva ATEX 2414/EU. Grande attenzione è stata riservata ai cicli di pitturazione secondo la specifica di pitturazione 20000 VAR PAI FUN di ENI – ciclo 004 – per l’intera struttura dello skid – e secondo la specifica NORSOK M501, scheme C5 per la pompa dosatrice.

ACG ha installato strumentazione di analisi e di controllo  di ultimissima generazione.

Il nuovo impianto ACG: ECOLCELL® DOSE
6 Continue Reading →

ACG Marine

Siamo orgogliosi di presentarci con il nostro nuovo sito internet.

ACG rinnova la sua immagine grafica con un sito professionale, chiaro e intuitivo per l’utente. Questo lavoro è stato reso possibile grazie all’aiuto di Sinergica, agenzia di comunicazione genovese che opera nel settore pubblicitario da oltre 40 anni. Durante la navigazione il visitatore potrà accedere alle informazioni desiderate in pochi passaggi: contenuti chiari ed esaustivi lo accompagneranno attraverso tutto il mondo di ACG.Il nostro nuovo sito è adattato per una navigazione da computer, tablet e smartphone. Questo traguardo, che ha richiesto un anno di duro lavoro, fa parte di un progetto più ampio di restyling nel marketing e nella comunicazione iniziato molti anni fa e in continua evoluzione.

9 Continue Reading →